Cheescake di prosciutto cotto e salsa di carote

Perfetta per una cena estiva, la cheesecake di prosciutto cotto e salsa di carote è un piatto delicato ed estremamente versatile che unisce il sapore deciso del prosciutto e la dolcezza della carota attraverso la cremosità della ricotta.

Cheescake di prosciutto cotto e salsa di carote

Ingredienti per 2 persone

180 gr di prosciutto cotto oro de “i cottinforno”

50 gr di ricotta vaccina ( meglio se di pecora)

100gr di grissini

50gr di burro

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe q.b Per la salsa

4 carote

2 cucchiai di aceto balsamico

4 cucchiai di salsa di soia

1 cucchiaio di zucchero di canna

Sale q.b

Olio di semi di girasole q.b

 

Preparazione

Pelare e successivamente far bollire le 4 carote. Nel frattempo sbriciolare, non troppo finemente, i grissini e sminuzzare il prosciutto. Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso e versarlo a filo nei grissini. Mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata, se necessario aggiungerne ancora un po’. Frullare il prosciutto con un mixer aggiungendo l’olio a filo, senza esagerare. Setacciare la ricotta, aggiungere una grattata di pepe, unire il prosciutto ed amalgamare fino ad ottenere un “impasto” omogeneo. Regolare di sale. In due coppette sistemare un foglio di pellicola trasparente e riempire per ¾ con il composto. Aggiungere poi i grissini e sistemare per 1h e 30 minuti in freezer e successivamente in frigorifero per far rapprendere il tutto. Scolare le carote ed asciugarle per bene. In un bicchiere del mixer aggiungere l’aceto, la salsa di soia, lo zucchero ed iniziare a frullare montando il tutto con l’olio di semi. La consistenza dovrà essere densa e cremosa. Regolare di sale. Impiattare a piacere.

Per una migliore degustazione si consiglia di lasciare riposare il tutto in frigorifero per una notte intera e servire il giorno dopo guarnendo, ad esempio, con del formaggio spalmabile e della polvere di basilico

Categories : Primi

Lascia un commento